Safe Riding a Fieracavalli 2023

Sicurezza, comfort ed eleganza nel proprio DNA

Safe Riding sarà presente, come ogni anno, alla fiera internazionale Fieracavalli (HALL 7, stand 5) che si terrà al polo fieristico di Verona dal 9 al 12 novembre 2023. Sullo stand sarà presente l’intera gamma di staffe, standard di riferimento per i cavalieri di tutte le età in materia di sicurezza, comfort ed eleganza. Quest’anno, oltre alle staffe di sicurezza, saranno visibili anche gli accessori moda lanciati questa primavera dal marchio sinonimo di Lifestyle nel campo dell’equitazione, professionale e amatoriale.

Safe Riding è un brand di proprietà esclusiva di Tenuta Montemagno Horses e nasce dal know-how nell’allevamento dei cavalli e dalla passione per l’equitazione dei fondatori. Un’azienda interamente italiana, nata con la missione di offrire una monta sicura, confortevole ed elegante ai cavalieri di ogni latitudine.

Accessori moda

Nell’ottica dell’eleganza e del comfort, nel corso di quest’anno Safe Riding ha affiancato alla linea di prodotti tecnici una serie di accessori moda. Foulard e twilly da avvolgere al collo o al capo e sac a pochette da utilizzare come accessorio fashion per la propria borsa e come portachiavi. La linea è stata ideata per personalizzare con uno stile unico l’outfit in maneggio o in concorso, ma anche nella vita di tutti i giorni. Gli accessori Safe Riding sono realizzati in pregiata seta 100% made in Italy e riportano un design ispirato alle staffe, core business di Safe Riding.

La Sicurezza è nel DNA

Sin da quanto è nata, Safe Riding ha avuto come obiettivo prioritario nello sviluppo dei suoi prodotti la Sicurezza. Non esistono normative, internazionali o locali, che regolino con precisione la materia Sicurezza per le staffe da equitazione. È altrettanto ben noto quanto una caduta da cavallo possa trasformarsi in un dramma qualora il cavaliere non riesca a liberare lo stivale dalla staffa. Safe Riding ha affrontato con risolutezza Il problema progettando e producendo staffe totalmente sicure, certificate e garantite da brevetti depositati a livello internazionale.

Tutte le staffe Safe Riding hanno una caratteristica in comune: l’arco ribaltabile di 90° in tutte le direzioni. Prove tecniche svolte in fase di progettazione, sviluppo e certificazione, hanno dimostrato che basta applicare una minima forza di trazione sulla mezzeria del puntale, affinché l’arco si apra completamente liberando, così, lo stivale. Le staffe Safe Riding sono le uniche staffe, presenti sul mercato, sicure al 100%.

Staffe Safe Riding

Staffa S1 Safety First

Capostipite della famiglia di staffe Safe Riding, il modello S1 ha una struttura realizza in lega di magnesio e alluminio, che le dona pesantezza e stabilità. La pedana è ammortizzata e basculante e consente quindi di assorbire molto bene gli urti. Inoltre, uno speciale sistema di gripping con rondelle di slittamento laterale, aiuta il cavaliere a trovare la posizione migliore per lo stivale durante la cavalcata. Come già detto, la sicurezza è assicurata all’arco laterale che si ribalta di 90° in tutte le direzioni, così da liberare lo stivale in caso di caduta. La S1 è disponibile in due differenti colorazioni, GunMetal Grey e Choco Brown, con finitura in verniciatura a polvere.

Una gamma di cover intercambiabili, da applicare sull’arco mobile, consentono di esprimere al meglio la personalità del cavaliere oppure, come nel caso della serie flag, rappresentare la nazione di appartenenza. Quattro le linee estetiche delle cover: Contemporary, per giocare con i colori; Premium, quando si desidera curare ogni più piccolo dettaglio; Luxury, per esprimere uno stile unico; Flags, per rappresentare sé stessi e il proprio Paese.

Staffa S2 Safety First

Prima erede del modello S1, la staffa S2 ha ereditato dal modello precedente l’arco ribaltabile. La struttura della S2 è più piccola della S1; questo perché è stata pensata per ospitare uno stivale prevalentemente femminile anche se questo modello è molto utilizzato dai cavalieri nei concorsi di salto e completo. Il materiale di costruzione è alluminio Ergal, che la rende più leggera della S1 e molto resistente. La S2 è prodotta in tre colorazioni con finitura cromata, per assicurare una maggiore resistenza all’uso: Silver Chrome, Satin Copper e Santorini Black. Poiché l’arco è identico a quello della S1, è possibile accedere all’intera gamma di cover che consentono di aggiungere un tocco di eleganza e personalità alle staffe.

Staffa S-Light Safety First

Terza in ordine di apparizione, la staffa S-Light, come si vince dal nome, è caratterizzata per essere leggera e, quindi, destinata a un pubblico di cavalieri e amazzoni giovani. La S-Light è prodotta in alluminio Anticorodal, un materiale che la rende estremamente leggera (solo 480 gr. di peso) e particolarmente resistente alla corrosione. A differenza delle due precedenti staffe, la S-Light monta una pedana con gripping fisso a grattugia, che consente di mantenere la leggerezza del prodotto senza compromettere il comfort durante l’esercizio. Anche in questo caso l’arco è ribaltabile a 90° in tutte le direzioni. La staffa è disponibile in sei differenti colori anodizzati (Jet Black, Mocha Brown, Sunset Gold, Cloudy Silver, Slate Blue e Flamingo Pink), e le cover della S1 ed S2 sono sostituite da un’ampia gamma cromatica di clip intercambiabili da montare sempre sull’arco ribaltabile.

Staffa S-Mini Safety First Ultima arrivata in casa Safe Riding, la staffa S-Mini è simile alla S-Light. Di questa eredita tutte le caratteristiche di arco, pedana e materiale di costruzione. Lo spazio ridotto fra pedana e arco, rendono la staffa ideale per il pubblico dei più piccoli (fino ai 14 anni d’età circa), e più leggera: solo 450 gr. di peso. La S-Mini è disponibile in quattro differenti colori anodizzati (Blue Lagoon, Green Forest, Red Berry e Picasso Lily) e monta lo stesso set di clip intercambiabili della S-Light.